GPAR
Guglielmo
Parodi
Architettura
Rendering
L'appartamento oggetto di ristrutturazione è situato a Genova nel quartiere residenziale di Albaro.
L'unità è ubicata al piano terra di un edificio anni 50' e si sviluppa su unico livello di circa 140,00mq. con annesso grande giardino di proprietà che circonda tutto il fabbricato.
Le conformazione originaria dell'appartamento prima dei lavori non rispondeva alle esigenze della Committenza in quanto presentava cartatteristiche distributive confuse con grandi dispendi di spazio e congestioni della zona giorno con la zona notte.
In particolar modo l'ambiente cucina, che risultava localizzato nella parte nord dell'edificio, in prossimità delle camere da letto, risultava mal collegato con la zona della sala da pranzo e del salotto raggiungibili solo tramite un lungo corridoio di distribuzione.
Il progetto, nato in stretta sinergia con la Committenza, ha previsto un ripensamento complessivo della distribuzione dell'appartamento, in grado di ottimizzare gli spazi interni e le funzioni ad essi connessi.
In particolar modo lo spostamento della cucina nella parte sud dell'appartamento, in comunicazione con il salotto ed il soggiorno e con affaccio diretto sulla parte di giardino esposta meglio, ha permesso di ricreare un ambiente "living" estremamente ampio e luminoso garantendo un ottima vivibilità.
La cucina abitabile, elemento protagonista del progetto in quanto principale passione del proprietario Niccolò, è stata lasciata a vista ma risulta separata dal salotto mediante l'utilizzo di una scenografica vetrata scorrevole interna che la incornicia e funge da eventuale filtro per gli odori, senza compromettere la luminosità e l'areosità dell'ambiente giorno.
La sostituzione di tutti gli infissi con serramenti a taglio termico e la trasformazione in portefinestre di alcune finestre esistenti, unitamente al rifacimento impiantistico mediante l'utilizzo di pompe di calore e serpentine a pavimento, hanno contribuito a migliorare nettamente le prestazioni energetiche dell'appartamento nonchè di incrementare gli indici aeroilluminanti dei vani interni, garantendo a tutti gli ambienti un ottima luminosità e qualità dell'aria.
Il sistema domotico installato, in grado di gestire il sistema di allarme e la chiusura delle tapparelle dei serramenti, unitamente all'inserimento di nuove grate di sicurezza a finestre e portefinestra ha incrementato notevolmente il livello di antieffrazione dell'unità.
La possibilità di regolare l'esposizione dei singoli ambienti, contribuisce all'incremento delle prestazioni energetiche dell'appartamento, in quanto permette di regolare il surriscaldamento o il raffreddamento dei singoli ambienti secondo l'effettivo utilizzo nei vari periodi dell'anno.
Particolare attenzione è stata rivolta allo studio ed alla progettazione dell'illuminazione interna che ha visto impiegate varie tipologie di lampade con tecnologia LED, utilizzate sia a scomparsa all'interno dei cartongessi che compongono i controsoffitti, in modo da ricreare illuminazione indiretta, sia in lampade di arredo a sospensione, ed a parete, in modo tale da poter ottenere illuminazioni dirette, diversi tipi di ambientazione secondo le effettive esigenze.
La scelta dei materiali (parquet prefinitodi rovere, microcemento, vetro),delle finiture, dei colori e delle forniture utilizzate fa riferimento ad una tipologia di architettura pulita, essenziale e minimalista, secondo quanto richiesto dalla Committenza ed in accordo con le linee progettuali dello Studio.