GPAR
Guglielmo
Parodi
Architettura
Rendering


Il progetto ha per oggetto la realizzazione di una piscina di ca 50mq.pertinenziale ad una Villa Privata nello splendido contesto naturalistico del Parco di Portofino.
Il contesto nel quale la piscina trova collocazione presenta i tipici caratteri del paesaggio Ligure, caratterizzato da fasce e terrazzamenti.
La morfologia del contesto ha caratterizzato la scelta della forma e della dimensione della piscina, che, in sintonia con le fasce che la circondano è stata concepita come una lunga e stretta corsia.
Il progetto è caratterizzato dall'utilizzo di pietra locale (luserna ed ardesia) che riveste pavimentazioni e paratie della piscina.
Il sistema costruttivo previsto per la piscina è di tipo "a pannelli in acciaio", risultando, in un contesto inaccessibile ai mezzi, un sistema di facile movimentazione.
Al fine di limitare al massimo la movimentazione terra, la piscina prevista sarà solo parzialmente interrata pur risultando a tutti gli effetti inserita nel contesto come una piscina interrata.
L'ingresso all'acqua è stato concepito mediante una scala in muratura composta da due rampe che corrono simmetriche sul prospetto longitudinale a monte della piscina in modo tale da conferire al progetto una sottile nota di "monumentalità" dal tipico carattere ligure, in sintonia con la natura della Villa.


