top of page
| MEL |

2023 / 2024

DEHOR ESTERNI HOTEL *****

COMMITTENTE PRIVATO

GENOVA (GE) 


Progetto di modifica dehors Hotel *****

Render vista01.jpg
_MG_3824_edited.jpg
_MG_2791_edited.jpg
_MG_2784_edited.jpg
MEL Brochure Esterni 2022_02_03_Page_05.jpg
MEL Brochure Esterni 2022_02_03_Page_04.jpg

 

DESCRIZIONE AREA DI INTERVENTO 
L'area oggetto di intervento riguarda gli spazi esterni in concessione all'Hotel: due aree di 21,60 mq. localizzate frontalmente all'ingresso dell'edificio, in corrispondenza del viale alberato pedonale che caratterizza Via Corsica. 
L'area nord, attualmente in concessione decennale, risulta occupata da un dehor composto da un volume vetrato prefabbricato. 
L'area sud, in concessione stagionale, risulta libera durante l'inverno ed utilizzata con ombrelloni ed arredi mobili (sedie e tavoli) durante la stagione primaverile ed estiva. 
Volontà della Committenza è quella di indirizzare le scelte progettuali verso soluzioni che consentano di utilizzare e vivere meglio l'outdoor anche nell'area nord durante la stagione calda, sostituendo la struttura chiusa esistente e ripensando l'area in favore di proposte che consentano un miglior utilizzo sia da parte degli avventori dell'hotel che dei cittadini che vogliono usufruire dei servizi di ristorazione offerti dall'Hotel. 
A tal fine la Committenza vorrebbe mantenere la funzione attuale di "hotspot cafè" esterno di supporto al bar ed al ristorante interni all'edificio per agevolare la logistica necessaria alla somministrazione (ad oggi la struttura esistente risulta infatti già presente una consolle con bancone dotata di lavabo, macchina del caffè, con relativi allacci impiantistici necessari alle funzioni qui svolte). 

DESCRIZIONE PROGETTO
L'intervento proposto prevede un utilizzo delle aree in concessione di tipo esclusivamente stagionale. 
Il progetto, in virtù di semplicità, economicità e velocità di realizzazione, non prevede quindi la realizzazione di nuove volumetrie o di elementi di natura permanente che richiedano una concessione a lungo termine ma è limitato ad una semplice sostituzione degli arredi mobili esistenti (tavoli, sedie, fioriere), all'aggiunta di nuovi ombrelloni in analogia a quelli già presenti, ed alla realizzazione, nell'area in concessione nord, di un "hotspot cafit' dedicato alla somministrazione, pensato come arredo fisso chiudibile ed eventualmente spostabile a fine stagione. 
Al fine di instaurare delle chiare relazioni visive con l'edificio e con l'ingresso dell'Hotel gli arredi proposti riprenderanno per colori, forme, stile e materiale

alcuni elementi chiave in stile razionalista decò quali il portale in pietra che caratterizza il prestigioso ingresso dell'Hotel.

bottom of page