| MBA |

2010-2013

SEDE LOGISTICA MBA  

COMMITTENTE PRIVATO

GIJON - ASTURIAS - (ES)

Progetto di recupero manufatto agricolo con riconversione in nuova sede direzionale azienda

1/21
| MBA |

Il progetto della nuova sede di MBA, innovativa azienda medica asturiana, si trova in un importante sito storico, nel Parco Scientifico e Tecnologico di Gijòn, in Spagna.

La manifattura originaria era un tipico edificio agricolo del '900, caratterizzato da otto Silos cilindrici ben conservati, utilizzati in passato per lo stoccaggio del grano.

Le linee guida del progetto seguono l'attuale e cruciale questione del recupero e della riconversione del suburban, custodire tutto ciò che parla del passato e adeguarlo alle esigenze di una società che verrà, trasformando una preesistenza agricolo-industriale nella sede di un'azienda medica hi tech, con l'ovvia responsabilità di realizzare un complesso a basso impatto energetico . L'identità di Gijon sta cambiando: da città di fabbriche a fabbrica di idee. Il progetto di riconversione lascia intatto lo scheletro industriale, convertendo lo spazio vuoto tra i Silos in una superficie utile, rivestendo l'attuale piazza-giardino con una leggera struttura metallica vetrata dotata di meccanismo di climatizzazione passiva. L'opera, quindi, consiste nella chiusura bioclimatica tra i due grandi blocchi di Silos e nella creazione di superfici utili in uno dei blocchi, mentre il secondo Silos è stato mantenuto semplicemente come memoria. Sullo scheletro industriale sorge un edificio che crede nella tecnologia come soluzione per la convivenza dell'uomo con il suo pianeta.